Facebook investirà in Europa, creando circa 10mila nuovi posti di lavoro in cinque anni, dedicati all’ambizioso progetto del metaverso, la piattaforma tecnologica del futuro. Il termine “metaverse” è stato usato per la prima volta da Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash del 1992, ed è usato per indicare la nuova frontiera di internet, un mondo virtuale in cui gli utenti vivono esperienze interattive multimediali attraverso i loro avatar.
«La regione sarà messa al centro dei nostri piani per aiutare a costruire il metaverso che ha il potenziale di aiutare a sbloccare l’accesso a nuove opportunità creative, sociali ed economiche», hanno spiegato Nick Clegg, Vice Presidente Global Affairs, e Javier Olivan, Vice Presidente Central Product Services.
«Questo investimento è un voto di fiducia nella forza dell’industria tecnologica e nel potenziale del talento tecnologico europei. L’Europa è estremamente importante per Facebook», hanno sottolineato.
«È un voto di fiducia nella forza dell’industria tecnologica e nel talento europeo, anche qui in Italia. Facebook è all’inizio di un percorso entusiasmante per contribuire a costruire la piattaforma informatica del futuro e saranno i talenti europei a plasmarla fin dall’inizio», ha commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.