Nel giro di tre mesi ci sono stati una quarantina di sbarchi nella Locride, in Calabria. L’ultimo nella notte con 84 persone, mercoledì scorso erano 144, martedì 78 e lunedì 80. Sono sempre di più i velieri che apparentemente sembrano imbarcazioni da diporto, ma che in realtà trasportano migranti, e che passano per la rotta orientale della Calabria.
Come racconta La Stampa, i migranti provengono dall’Afghanistan (gruppo più elevato, dai 1067 migranti di aprile ai 1373 di settembre), Iran, Iraq, Palestina, Eritrea, Somalia.
Secondo i dati di Frontex, agenzia per le frontiere esterne dell’Ue, solo nel mese di settembre ci sono stati 1590 arrivi di migranti, il 18% in più rispetto allo stesso mese del 2020.
In generale gli sbarchi verso le frontiere europee sono aumentati e, come segnala Frontex, “da gennaio a settembre 2021 gli Stati Ue dell’area Schengen hanno segnalato circa 134mila attraversamenti illegali delle frontiere Ue, con un aumento del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.