Gli adolescenti italiani in oltre un anno di didattica a distanza e restrizioni, hanno perso il contatto fisico con i loro compagni. Non fanno sport e non leggono, passando sempre più tempo al cellulare.
È quanto emerso da una ricerca condotta dal Laboratorio dell’adolescenza su quasi duemila studenti della Lombardia dai 13 ai 18 anni. Come racconta il Corriere della Sera, il 39 per cento degli intervistati non ha praticato alcuna attività fisica e il 30 per cento ha fatto molto meno movimento del solito. È crollata la motivazione ad allenarsi e sono stati abbandonati gli sport di squadra.
“Se si aggiunge l’ulteriore 17 per cento che afferma di non fare mai attività fisica indipendentemente dal Covid, si ottiene un 86 per cento di adolescenti da recuperare con urgenza”, spiega il responsabile del Laboratorio Maurizio Tucci.
Inoltre, il 33% degli intervistati ha dichiarato di aver sofferto per il calo delle relazioni sociali e ben l’81% ha affermato di aver utilizzato lo smartphone e le app sul telefono 24 ore su 24. Di questi utilizzatori assidui, il 44% ha ammesso che l’uso fatto è stato molto più frequente che in passato.