È stata inaugurata ieri, alla presenza del ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, Innoprom, la principale manifestazione industriale russa, a cadenza annuale, dedicata ai settori dall’alto contenuto tecnologico, dall’energia rinnovabile e sostenibilità all’industria aeronautica e innovazione digitale.
Giunta all’undicesima edizione, vede quest’anno l’Italia partecipare come Paese ospite d’onore. Sono circa 60 le imprese italiane che hanno aderito, a dimostrazione del forte scambio economico con la Russia. Come racconta il Sole 24 Ore, infatti, l’Italia è stata il sesto fornitore del mercato russo nel primo trimestre del 2021 con una variazione incrementale rispetto allo stesso periodo 2020 del 9,3% e una quota di mercato complessiva del 4,3
Il ministro Giorgetti ha dichiarato all’inaugurazione del padiglione italiano: “Questa naturale simpatia tra Italia e Russia che ho potuto constatare personalmente in questi giorni può favorire anche sviluppo e collaborazione economica tra i due paesi”. Un riferimento anche al Gruppo Enel che, ha aggiunto il ministro, “può cercare anche qui delle partnership nelle nuove frontiere delle energie rinnovabili”.