Secondo l’indagine di Bankitalia, oltre il 60% dei nuclei familiari consultati ha difficoltà ad arrivare a fine mese a causa dell’emergenza sanitaria ed economica. È stato registrato, infatti, un aumento del 10% rispetto al periodo pre-pandemia.
Problemi maggiori si riscontrano quando il capofamiglia è un lavoratore autonomo, quindi nel 65% dei casi tra gli intervistati.
Se da un lato ci sono maggiori difficoltà nell’arrivare a fine mese, dall’altra sono aumentati i risparmi. Le famiglie hanno rivisto le loro priorità di spesa e hanno ridotto i consumi non necessari. Nei prossimi tre mesi un quarto delle famiglie vuole ridurre i consumi non durevoli. Circa il 40% degli intervistati dichiara di aver speso meno del reddito annuo del 2020 e un terzo ha risparmiato ancora di più di quanto fatto nel 2019.
Oltre l’80% dei soggetti coinvolti ha speso meno in alberghi, bar e ristoranti, inoltre sono stati ridotti gli acquisti nei negozi di abbigliamento e due terzi del campione ha investito meno nella cura della persona.