In Alto Adige sono stati organizzati degli open day per vaccino AstraZeneca destinati agli under 40, che sanno di “feste della rinascita”. Musica e deejay: nessun assembramento ma un clima di festa per i giovani che da mesi sono chiusi nelle loro stanze.
“Abbiamo pensato a sei serate su misura per i ragazzi e alcuni dj fino a mezzanotte suoneranno i loro pezzi preferiti. Non una discoteca, non si potrà ballare tra un vaccino e l’altro. La musica però fa miracoli e chi si vaccina ha finalmente diritto a rilassarsi”, spiega a Repubblica Luca Armanaschi, coordinatore del test dell’Azienda sanitaria.
Le giornate sono nate con lo scopo di immunizzare i più giovani e smaltire così le 4600 dosi di siero AstraZeneca offerte dalla provincia di Bolzano ai maggiorenni under 40.
“Nato come progetto pilota è già un successo. In poche ore abbiamo esaurito le dosi a disposizione anche domani per i giovani nei principali centri sudtirolesi. La prossima settimana dovremo replicare: senza dimenticarci di chi ha più di 60 anni, ormai contattato personalmente per un appuntamento”, dice il direttore generale dell’Asl, Florian Zerzer.