Da lunedì prossimo i cittadini britannici potranno tornare ad abbracciarsi, pur mantenendo la cautela. “Questo non significa che possiamo improvvisamente gettare al vento la cautela. Sappiamo tutti che i contatti stretti come gli abbracci sono una via diretta di trasmissione di questa malattia. Quindi vi invito a pensare alla vulnerabilità dei vostri cari”, ha dichiarato ieri il premier Johnson in conferenza stampa.
Non è questa la sola novità: anche i pub potranno tornare a svolgere il loro servizio senza vincoli (dal 12 aprile avevano riaperto, ma soltanto all’aperto), al pari di musei, cinema e teatri.
Ripartono gli alberghi e le riunioni in casa per un massimo di sei persone o due nuclei familiari. All’aperto potranno riunirsi fino a trenta persone. A scuola decade l’obbligo della mascherina e gli universitari potranno tornare in aula.
Sempre da lunedì si potrà viaggiare all’estero, ma, secondo il sistema a semaforo, gli arrivi solo da pochissimi paesi non richiederanno dieci giorni di auto isolamento e due test Covid.