Edi Rama ha vinto le elezioni in Albania di domenica scorsa con il suo Partito socialista che ha sfiorato il 50% dei voti superando di quasi dieci punti percentuali il Partito democratico. I risultati non sono ancora definitivi, ma stando allo spoglio attuale sarà difficile per l’opposizione superarlo.
Rama ha affrontato la campagna elettorale solo contro tutti. Come racconta il Sole 24 Ore, secondo i primi calcoli, in base al regime proporzionale su base regionale, il partito Socialista dovrebbe ottenere 76 seggi su 140 complessivi, guadagnando due seggi in più rispetto a quelli che aveva nel Parlamento uscente.
L’obiettivo dei prossimi quattro anni di governo resta l’Europa: l’Albania è entrata nella Nato nel 2009 e nel 2020 ha ottenuto l’accesso ai negoziati per entrare nell’Ue, ma è in attesa da Bruxelles delle tempistiche e delle modalità. Nelle scorse settimane di campagna elettorale Rama, ex giocatore di basket, pittore e giornalista, ha più volte dichiarato: “L’Europa è l’unica prospettiva possibile per il nostro Paese, per il nostro futuro”.