Il prossimo 16 aprile partirà in via sperimentale il primo treno Covid-free operato da Ferrovie dello Stato, che percorrerà la tratta Roma-Milano. Tutti i passeggeri dovranno aver fatto un tampone, con esito negativo, nelle 48 ore precedenti alla partenza o direttamente in stazione prima di salire a bordo.
Sarà un Frecciarossa 1000 che partirà alle 8.50 da Roma Termini e arriverà a Milano Centrale, senza fermate intermedie, alle 12; ripartirà poi da Milano alle 18 e arriverà a Roma alle 21.10.
Al momento della prenotazione è possibile scegliere di effettuare autonomamente il tampone prima della partenza (molecolare o antigenico rapido entro 48 ore prima) oppure di farlo, gratuitamente, in stazione presentandosi 50 minuti prima della partenza.
Il primo treno Covid-free percorrerà la tratta business Roma-Milano ma l’obiettivo è di estenderlo appena possibile alle altre tratte, soprattutto in vista dell’estate e del turismo di prossimità che sarà scelto dagli italiani: “Compatibilmente con l’allentamento progressivo delle restrizioni, l’obiettivo è implementare questa soluzione soprattutto in estate da e per le destinazioni turistiche, così da invogliare sempre più persone a scegliere il treno per gli spostamenti verso le mete italiane”, ha spiegato l’amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti.