Gli italiani vanno fieri del Made in Italy e sono disposti a spendere il 18% in più per un prodotto identificato come tale, oltre 8 spagnoli su 10 pagherebbero anche il 20% in più per un prodotto italiano, soprattutto se di moda o alimentare. (Ansa)
E’ quanto emerge dalla ricerca di Tp Infinity realizzata in Spagna, presentata ieri sera a Madrid al roadshow ‘Made in Italy, tra tradizione e innovazione’ organizzato da Made in Italy Community.
Madrid è la seconda tappa all’estero di un road show cominciato due anni fa in Italia, inaugurato l’anno scorso a Barcellona e approdato lunedì all’Istituto Italiano di Cultura della capitale iberica.
“L’obiettivo del progetto di Community è far sì che l’eccellenza italiana sia valorizzata al massimo”, ha spiegato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy Community.
“La missione è avere una comunità che possa unire sempre più, sia in Italia che all’estero, le aziende con le istituzioni”, ha aggiunto. Creare un ecosistema con iniziative come il libro ‘Storie di successo.’ sulle eccellenze italiane, donato dal governo agli ospiti del G7, che diventerà un’edizione annuale per la giornata ‘ad hoc’ istituita a metà aprile.
Ma cosa pensano gli spagnoli del Made in Italy? “Considerano il brand risultato di creatività, originalità, innovazione legame col territorio, scelta di materie prime: per 6 intervistati su 10, un prodotto italiano ha un livello di qualità molto elevato”, ha detto Cinzia Paterlini, customer insight director di Tp Infinity. Associano al marchio soprattutto i settori dell’abbigliamento, alimentare, turismo e l’automotive, che sono gli stessi emersi dall’analoga ricerca condotta da Tp Infinity in Italia, seppure con diverse percezioni poiché “in Spagna la moda vince sul cibo e le auto sul turismo”. ha poi osservato Paterlini.