La portacointaner Ever Given è tra le più grandi in circolazione, lunga 400 metri e pesante oltre 200 tonnellate. A causa del vento ha fatto una manovra sbagliata e per giorni ha bloccato il canale di Suez, fermando il traffico marino tra Asia e Europa.
Sfruttando l’alta marea, è stata parzialmente disincagliata: la poppa è stata spostata di 102 metri dalla riva e ora è per l’80% in posizione di navigazione. Una volta che potrà ripartire, ci vorranno tre giorni e mezzo per smaltire tutto il traffico che si è accumulato lungo il tratto.
Come spiega il Corriere della Sera, i fatti della Ever Given non sono però una novità. Sono già una settantina gli incidenti avvenuti nel canale di Suez negli ultimi dieci anni, nonostante il tratto sia stato allargato per agevolare il traffico e per evitare il ripetersi di tali incidenti con conseguenze disastrose.
Per il Canale passa il 10% del traffico marittimo mondiale e i ritardi hanno fatto balzare in alto il prezzo del petrolio. Sono state stimate perdite di 400milioni di dollari all’ora. Eppure considerando i precedenti il tutto era prevedibile, ma ancora una volta non si è stati pronti e una nave di simili grandezze è rimasta bloccata.