Quali sono i paesi più felici? Ce lo ha detto il World Happiness Report 2021, in base ai dati del Gallup World Poll, analizzando diversi parametri, tra cui: l’età della popolazione, la posizione geografica, la vicinanza a Paesi con alti tassi di contagio, la conoscenza delle epidemie, la fiducia nella ripresa dell’economia.
La Finlandia si conferma al primo posto della classifica: “la fiducia reciproca ha contribuito a proteggere vite e a garantire mezzi di sussistenza durante la pandemia”, si legge nel report. Seguono l’Islanda, la Danimarca, la Svizzera e l’Olanda, la Svezia, la Germania che sale di otto posizioni, e la Norvegia.
Come racconta La Stampa, la prima parte della classifica è dominata dal Nord Europa, in buona parte dovuto al fatto che uno dei parametri analizzati è “la fiducia delle persone. In loro stesse e nei governi”.
Per quanto riguarda l’Italia, “il trend positivo continua ininterrotto: dal 2015 a oggi siamo saliti dalla 50esima posizione nel ranking dei Paesi più felici alla 25esima” dice Andrea Illy, presidente di Illycaffè.