Internazionale

Digital Green Certificate: il pass vaccinale dell’Ue per tornare a viaggiare

Si chiamerà “Digital Green Certificate”, il pass vaccinale dell’Unione europea presentato ieri dalla presidente von der Leyen, che ha sottolineato che “l’obiettivo è riaprire, anche ripristinando la circolazione in modo sicuro”.

Come racconta Repubblica, il pass sarà digitale o cartaceo, avrà un codice a barre che mostrerà l’avvenuta vaccinazione con uno dei sieri approvati dall’Ema, lo sviluppo di anticorpi se si ha già contratto il Covid o l’esito negativo di un tampone molecolare o rapido. In questo modo si eviterà un trattamento discriminatorio per chi non si è ancora potuto vaccinare o per chi non lo vorrà fare.

Il pass, che sarà gratuito, non sarà obbligatorio per viaggiare in Europa e anche chi non lo avrà, potrà farlo, ma dovrà attenersi alle restrizioni, come l’obbligo di quarantena.

Il certificato sarà dato a tutti i cittadini Ue e ai loro familiari e anche i cittadini di altri paesi che risiedono nell’Unione europea e sarà valido per i viaggi nell’Unione, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Giovedì prossimo i leader dei 27 paesi ne discuteranno e l’obiettivo della Commissione è di lanciare il Digital Green Certificate dalla metà di giugno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!