Mentre in diversi stati europei c’è allarme per il vaccino di AstraZeneca in seguito ad alcune morti sospette, in Gran Bretagna il portavoce di Boris Johnson rassicura: “Abbiamo messo in chiaro che è sia sicuro che efficace. Quando alle persone viene chiesto di riceverlo, dovrebbero farlo con fiducia”.
Come racconta il Corriere della Sera, in Gran Bretagna la prima dose dei vaccini è stata già somministrata a oltre 23 milioni di cittadini, di cui 11 milioni hanno ricevuto quello AstraZeneca e non è stata registrata alcuna reazione avversa fatale.
Il sistema Yellow cart della Mhra, agenzia regolatoria britannica sui farmaci, ha registrato 54mila casi di effetti collaterali minori e un centinaio di reazioni allergiche. Ci sono stati 250 decessi, più o meno gli stessi tra chi ha ricevuto il vaccino Pfizer, ma non ci sono evidenze che la causa sia stata il siero il Covid-19. Al contrario, i risultati sono positivi: il numero dei ricoveri e dei decessi è crollato, passando dagli oltre mille al giorno ai circa duecento.
A Londra, quando ai cittadini viene inoculato il siero di AstraZeneca, viene consegnato un foglio con l’elenco dei possibili effetti collaterali, tra i quali compaiono stanchezza, mal di testa e dolori muscolari come effetti “molto comuni”, febbre e vomito sono effetti “comuni” che si verificano in meno di una persona su dieci e gli effetti “insoliti”, a meno di una persona su cento, sono ingrossamento dei linfonodi, eccessiva sudorazione e dolori addominali.