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Inclusione e pari opportunità: la strategia del gruppo FS Italiane

Una tradizione che parte da lontano

8 marzo. È la Giornata internazionale dei diritti della donna, in cui si avverte ancora più forte l’urgenza di “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, come recita il quinto dei 17 obiettivi dall’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Una consapevolezza radicata e ormai consolidata in FS Italiane. Il Gruppo guidato dall’AD Gianfranco Battisti, infatti, da sempre si impegna per promuovere le diversità e ridurre il gender gap, con l’obiettivo di superare gli stereotipi di genere e favorire una cultura organizzativa in cui i diritti umani siano rispettati e supportati e in cui qualunque forma di discriminazione non venga assolutamente tollerata.

Il Gruppo FS è all’avanguardia sui temi di Diversity&Inclusion con una strategia che è valsa anche la nomina dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti ad Ambasciatore europeo per la diversità, conferita dalla Commissaria Europea ai Trasporti, Violeta Bulc. 

Per FS Italiane valorizzare la presenza delle donne in azienda è un tema di business. Le donne, infatti, possono portare un punto di vista nuovo, diverso, alternativo, e rappresentare un fattore di vantaggio competitivo: statisticamente il talento si distribuisce equamente tra uomini e donne e non ci si può permettere di ignorare il 50% del talento nazionale.

Ma la tradizione parte da lontano, dal 1964, quando per la prima volta una donna assunse un ruolo direttivo, avviando una lunga carriera all’interno delle Ferrovie dello Stato.

Oggi, FS Italiane è fra le 200 aziende migliori come datori di lavoro per le donne in Italia, secondo l’Italy´s Best Employers for Women 2021, studio dell’Istituto Tedesco Qualità ITQF.

Nel 2019, per il sostegno della presenza femminile nei ruoli di leadership, è stato inaugurato il programma di Mentoring Cross Societario che coinvolge mentee e mentor provenienti da tutte le società del Gruppo, in un percorso di empowerement femminle e di crescita reciproca, che ha l’obiettivo di creare un pool di talenti di Gruppo pronti a inserirsi in posizioni organizzative più sfidanti.  

L’impegno del Gruppo FS non si ferma ad aumentare la presenza femminile nella leadership dell’organizzazione ma va oltre, creando condizioni di lavoro migliori per tutte le donne che lavorano in azienda e favorendo l’incremento delle donne a tutti i livelli. Il trend della presenza femminile è, infatti, in continua e costante crescita.

Fra gli obiettivi della strategia di D&I del Gruppo FS, anche quello di mettere in discussione le barriere della presenza femminile nei mestieri tecnici e accompagnare le lavoratrici madri in percorsi formativi di sostegno alla genitorialità.

Con il progetto Women In Motion (WIM), FS Italiane porta nelle scuole di tutta Italia, dalle medie all’Università, una campagna di sensibilizzazione per promuovere, tra le nuove generazioni di studentesse, le carriere nelle aree tecniche e nei settori lavorativi che fino ad oggi sono stati ricoperti prevalentemente da uomini. Con il supporto delle role model WIM, dipendenti impiegate in diverse aree tecniche, le giovani studentesse sono incoraggiate a intraprendere percorsi di studio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

La campagna è stata anche nominata best practice internazionale per la promozione della parità di genere all’interno della Piattaforma per il Cambiamento (Women in Transport – EU Platform for Change) istituita nel 2017 dalla Commissione Europea per favorire l’occupazione femminile e le pari opportunità per uomini e donne che lavorano nel settore Trasporti.

Sempre con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la presenza e le pari opportunità delle donne rispetto a luogo di lavoro, mercato e comunità attraverso cui l’organizzazione opera, il 12 marzo 2020 il Gruppo FS ha formalmente aderito ai WEPs (Women’s empowerment principles) istituiti dalle UN Women.

Non solo lavoratrici, ma anche mamme. Consapevole di quanto l’esperienza della maternità possa essere un momento cruciale per la vita di una donna, FS già da diversi anni lavora per garantire condizioni economiche di maggior favore per la genitorialità e un percorso di formazione e team coaching destinato sia alle lavoratrici che ai loro manager.

Redazione

 

 

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