Si ricevono troppe mail al lavoro? Secondo una media relativa agli Stati Uniti si ricevono in media 126 mail di lavoro ogni giorno e si impiega almeno un’ora a smistarle. Riprendere l’attività che si stava facendo prima, dopo essere stati interrotti da una nuova comunicazione, può richiedere fino a 26 minuti.
Come racconta il Financial Times, per questo Cal Newport, professore di Computer science all’università di Georgetown ed esperto di produttività, ha pubblicato un saggio dal titolo Un mondo senza email: la mail deve diventare come una telefonata, una prassi che si svolge “su appuntamento”.
“Il flagello delle mail di lavoro è più grave di quello che pensiamo”, si legge sul Financial Times, per questo Cal Newport ha ipotizzato la figura di un garante dell’attenzione al quale i dipendenti possano rivolgersi se ricevono troppe mail o per indicare gli orari in cui si può essere contattati dai colleghi.
Se funzionerà non è ancora dato sapere, ma dalla sua esperienza abbiamo solo che da imparare: con una moglie, due figlie, il lavoro all’università, un blog e un podcast, Cal non lavora mai dopo le 17.30.