Per la prima volta i parlamentari tedeschi subiranno una riduzione dello stipendio a causa dell’emergenza Covid-19. Si tratta di una cifra irrisoria, ma simbolica del periodo di difficoltà che il paese sta attraversando: 60 euro mensili. Un taglio da poco se si considera che la media degli stipendi ammonta a 10mila euro, ma non accadeva dal secondo dopoguerra.
Come racconta il Corriere della Sera, gli stipendi dei parlamentari tedeschi sono definiti in base alla media dei salari dell’intera nazione. Visto che l’ufficio centrale di statistica ha evidenziato un calo dello 0,6%, anche i deputati si sono dovuti adattare.
Già a maggio avevano rinunciato all’adeguamento dei compensi come segno di solidarietà con i cittadini. Era previsto, infatti, un incremento del 2,6%.
I parlamentari tedeschi sono i terzi più ricchi del continente. Secondo una stima del 2018, percepiscono uno stipendio netto di 9.500 euro a cui si aggiunge l’indennità mensile di 4.300 euro. Una ricerca basata sui dati forniti dall’Europarlamento e dalla banca Mondiale, ha evidenziato che in media i politici tedeschi guadagnano in un anno 101mila euro netti.
Ancora più ricchi, gli omologhi italiani (125mila euro annui) e austriaci (121mila euro annui).