Intesa Sanpaolo è al fianco delle aziende con un plafond di 6 miliardi di euro destinato ai progetti trasformativi ispirati ai principi dell’Economia Circolare. Sono una dozzina i progetti sviluppati in questo ambito da imprese del Triveneto e finanziati da Intesa Sanpaolo per oltre 32 milioni di euro dall’avvio dell’iniziativa.
Nel webinar “Economia Circolare: l’opportunità per il rilancio delle imprese italiane”, organizzato da Intesa Sanpaolo insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo specializzata in innovazione e digitale, sono stati illustrati i vari servizi messi a disposizione.
Tra questi, la Banca ha introdotto nel secondo semestre del 2020 una nuova soluzione per il credito denominata Sustainability Loan. Con un plafond di 2 miliardi di euro, Intesa Sanpaolo sostiene le piccole e medie imprese che vogliono investire con obiettivi di miglioramento nell’ESG e, quindi, in Environment, Social, Governance. A pochi mesi dall’avvio, ha già erogato circa 14 milioni di euro di finanziamenti.
Il direttore regionale di Intesa Sanpaolo Renzo Simonato ha affermato: “Vogliamo accompagnare le aziende nella transizione verso un nuovo modello produttivo. In un contesto economico in continua evoluzione, è fondamentale investire su asset strategici come l’innovazione, la crescita dimensionale, l’internazionalizzazione e la sostenibilità. Il nostro impegno è quello di supportare le imprese del territorio che decidono di intraprendere un percorso di rinnovamento, affiancandole nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi improntati ai criteri ESG”.