La pagina Facebook dell’App Immuni è costata fino ad ora 40.720 euro, come emerso da un’indagine di L’Espresso, riportata da Il Giornale. I risultati sono poi abbastanza scarsi, se si pensa che i like raggiunti sono meno di 19mila, un numero effimero considerando che l’app è stata scaricata da 10 milioni di italiani ed è stata pubblicizzata continuamente sui telegiornali o alla radio.
Come racconta Il Giornale, con questi numeri, sembrerebbe che ogni like alla pagina sia costato ben due euro, rispetto alla media di 30 centesimi. “Il costo di due euro a like è insensato. La media di mercato è 30 centesimi. Che scendono facilmente anche a 20 centesimi a fronte di un marchio che ormai molti conoscono. In più i contenuti della pagina non sembrano all’altezza”, spiega Davide Dal Maso, social media coach.
La gestione della pagina lascia a desiderare: la condivisione dei post è molto frammentata, circa uno a settimana con una pausa di più di un mese durante il periodo di Natale. Il presidio è 7 giorni su 7, dalle 9:00 alle 19:00, con un orario che stona con l’immediatezza e l’essere online h24 di un social network come Facebook.
In generale l’app Immuni è stata un esperimento fallimentare: a fronte di 400mila attualmente positivi, Immuni ne ha rilevati solo 10mila.