La Sicilia è l’unica regione, insieme alla provincia autonoma di Bolzano, attualmente in zona rossa. Le persone non possono uscire di casa se non per motivi di comprovata emergenza, ma gli arrivi dei migranti non si fermano. E così nel porto di Augusta in provincia di Siracusa è arrivata la Ocean Viking con 373 clandestini.
I migranti sono stati tratti in salvo dopo un naufragio e portati sulla nave quarantena Snav Adriatico, mentre sono sbarcati a terra 121 minori non accompagnati.
Ancora una volta, la destinazione finale dei migranti è un porto siciliano, attualmente in zona rossa oltretutto. La Ocean Viking aveva fatto richiesta sia al governo maltese che a quello italiano, ma da Malta non è arrivato nessun riscontro.
“Appare azzardata e non prudente la scelta del governo di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa, l’approdo dell’Ocean Viking con 373migranti a bordo”, dichiara il governatore Nello Musumeci a Libero.
“Presto incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare tensione e contrasti”, ha continuato Musumeci.
Quello di ieri è stato il secondo grande sbarco del 2021, dopo l’approdo dei 265 a bordo della Open Arms a Porto Empedocle.