Dopo la cerimonia di insediamento, il neopresidente degli Stati Uniti Joe Biden si è messo subito al lavoro, firmando una serie di decreti per cambiare la politica di Trump sul fronte immigrazione, economia e pandemia.
Tra le sue prime mosse, c’è un punto di incontro con Mosca con il rinnovo del New Start. Ha acconsentito alla proroga di 5 anni dell’accordo in scadenza il prossimo 5 febbraio, avente ad oggetto la limitazione delle armi nucleari.
Trump aveva negato il rinnovo, mentre un esponente dell’Amministrazione di Biden ha dichiarato al Washington Post: “Il New Start chiaramente protegge gli interessi strategici degli Stati Uniti e la sua logica è perfino maggiore quando i rapporti con la Russia sono ostili”.
Come racconta Repubblica, l’accordo era stato firmato l’8 aprile 2010 a Praga da Barack Obama e l’allora presidente russo Dmitrij Medvedev, quando Joe Biden era ancora vicepresidente.
E così il primo atto di politica estera del nuovo Presidente è di accondiscendenza con la Russia, anche se non si escludono tensioni su altri fronti.