Riparte la trattativa per cedere Iveco a Faw – First Automobile Works, il più grande produttore di automobili della Cina con sede a Changchun. Lo ha reso noto Reuters e lo ha confermato Cnh Industrial. I colloqui si erano interrotti lo scorso luglio quando Faw aveva fatto un’offerta di acquisto di 3 miliardi, che era stata rifiutata da Cnh poiché ritenuta insufficiente.
Faw, che produce camion con il marchio Jiefang, vuole espandersi fuori dalla Cina e sarebbe interessata al comparto commerciale Iveco (autobus e camion) e alla quota di minoranza della società Cnh che produce motori, la Ftp Industrial. Sarebbero dunque esclusi mezzi militari e speciali, come racconta Repubblica.
Cnh ha fatto sapere che sono in corso analisi e che l’obiettivo è il “rafforzamento del business su strada dell’azienda”. Faw non è l’unica impresa cinese con cui sono in corso delle verifiche da parte di Cnh. Nell’autunno del 2020 è si sono aperti i tavoli di discussione con la Shandong Heavy Industry Group, ma la sua offerta è stata superata sempre da Faw. Iveco è anche interessata alla start-up cinese Plus che sviluppa tecnologie per autocarri autonomi, comunque legata al marchio Jiefang della Faw.