LifestyleTendenze

‘Salviamo Reading’, l’impegno delle star per il carcere dove fu detenuto Wilde

Il carcere di Reading si trova a metà strada tra Oxford e Londra ed è chiuso dal 2014, gestito oggi dal ministero della Giustizia inglese. È noto per avere avuto tra le sue celle Oscar Wilde che qui ha scontato due anni di carcere per ‘atti osceni’, come era definita allora l’omosessualità.

Il ministero è ora alla ricerca di qualche acquirente per Grade II, nome dato alla struttura per il suo valore architettonico. È sfumata la vendita ad un gruppo che voleva farne degli appartamenti privati e le star del cinema chiedono che la struttura sia trasformata in un centro culturale.

“È di importanza vitale che il carcere di Reading, luogo che riveste grande valore culturale, venga utilizzato in modo da esprimere un tributo alla sua storia artistica”, afferma l’attrice Judi Dench, premio Oscar per Shakespeare in love, nota per il suo ruolo in numerosi film su James Bond, come racconta Repubblica.

L’iniziativa, che mira a trovare fondi pubblici o donazioni private per restaurare la prigione e sottrarla a speculazioni immobiliari, ha trovato l’appoggio anche della comunità Lgbt. Per il momento il ministro della Giustizia Robert Byckland rimane vago e afferma che una decisione sarà presa al momento opportuno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!