A Milano nasce la prima casa-scuola per influencer e per sviluppare talenti di Instagram o Tik Tok. Sono entrati in otto a ottobre, all’ingresso si trovano le loro facce e il numero dei loro followers, che funziona da biglietto da visita.
Come racconta La Stampa, gli inquilini studiano, fanno circa 20-30 dirette al giorno, seguono corsi di attualità, sostenibilità, ballo, canto, inglese e dizione. L’idea è di Luca Casadei, fondatore di Web Stars Channel, inventore di alcuni talenti come Frank Matano. I giovani che abitano dentro la casa-scuola producono contenuti gratuitamente, come la maggior parte dei tiktoker, ma è il format in sé che sta attirando numerosi sponsor.
“La casa è un editore a tutti gli effetti. I brand salgono a bordo per andare a parlare con un determinato target, la Gen Z. Pensavamo di andare a break even dopo 3 anni perché le spese sono notevoli, solo di affitto 500 euro al giorno. Invece ci siamo arrivati in 2 mesi”, afferma a La Stampa Casadei.
Il loft si compone di 500mq più 200mq di terrazzo dove i giovani aspiranti influencer si dilettano a confrontarsi con esperti e talenti della rete e creano filmati. Il successo dell’iniziativa testimonia l’avvento dei nuovi linguaggi digitali e di come anche le aziende debbano utilizzarli per parlare ad una fetta di popolazione importante, quella della Generazione Z.