Le edicole si adattano ai tempi che cambiano. A Milano grazie alla rete Quotidiana, tra un giornale e l’altro si trovano bevande, farina o yogurt. Ha inaugurato questo fine settimana la prima edicola che oltre ad essere un punto di riferimento per la vendita dei giornali, vuole esserlo per tutte le necessità dei cittadini.
Dalle pietanze pronte alle richieste di baby sitter o idraulici, è la nuova era delle edicole, che diventeranno presto tre solo a Milano e raggiungeranno anche la capitale. “Ad oggi abbiamo acquistato 12 strutture, ora in fase di restauro. Abbattere e ricostruire sarebbe stato più semplice, ma i chioschi sono gioielli architettonici da valorizzare”, racconta a Repubblica Edoardo Filippo Scarpellini, amministratore delegato del Gruppo MilanoCard, che ha investito su Quotidiana oltre un milione di euro per i primi due anni.
Grazie alle varie collaborazioni, all’edicola Quotidiana si può richiedere, tra le altre cose, una dog-sitter, un tecnico per il wifi, un badante o scegliere tra le 320 proposte di prodotti alimentari.
L’edicola ritorna ad essere una vecchia bottega in cui il rapporto con il cliente è fondamentale: “Apriamo alle 7, ma si inizia alle 6 per l’arrivo dei quotidiani, ma poter interagire con i clienti è un valore aggiunto”, racconta Grazia Fichera che lavora al chiosco.