Attualità e politica

Min. Amendola a LaChirico.it: ‘Io faccio un altro lavoro, non posso far parte della cabina di regia’

“Io faccio un altro lavoro, non posso far parte della cabina di regia”, così il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola si smarca dall’ipotesi di un suo coinvolgimento diretto, con il premier Conte e ministri Gualtieri e Patuanelli, in una intervista esclusiva a LaChirico.it.

In Italia tutti si candidano a tutto ma io continuerò a tenere i rapporti con Bruxelles, non posso far parte di alcuna cabina di regia, non sono un ministero di esecuzione o spesa. L’attuazione del piano sarà affidata a una struttura tecnico-amministrativa che dovrà rispettare tempi definiti, altrimenti perderemo le risorse. Il governo si gioca la propria credibilità”.

Negli ultimi giorni si è paventata l’ipotesi che i manager che guideranno le sei missioni, in cui il Piano nazionale si articola, saranno scelti tra quelli che guidano le grandi aziende partecipate.“Lo escludo, non potranno essere scelti tra quanti sono già impegnati in ruoli importanti o addirittura in grandi aziende partecipate – risponde il ministro – I manager che guideranno le missioni saranno impegnati a tempo pieno, non si possono fare doppi lavori”.

AC intervista il ministro per gli Affari Europei Amendola

Sui tempi e procedure per il piano del Recovery Fund e sul ritardo rispetto a Spagna e Francia, il ministro afferma: “L’Europa ci chiede di fare in fretta, ci sarà un monitoraggio costante, l’Italia negli scorsi anni non ha mostrato una grande capacità di spesa dei fondi europei. Servono normative rafforzative che evitino lungaggini: è nell’interesse del paese, non solo del governo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!