In una videointervista su LaChirico.it, Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato del gruppo Pirelli, si è confrontato con Annalisa Chirico sulla profonda crisi che ha travolto tutta l’economia italiana negli ultimi mesi.
L’automotive è tra i settori più colpiti, ma Tronchetti Provera sostiene che Pirelli ne uscirà diversa e più forte. “In questo periodo complesso abbiamo accelerato moltissimo sulle tecnologie: dallo sviluppo di modelli matematici, senza dover andare in pista a provare pneumatici, fino alla gestione delle attività quotidiane tramite le teleconferenze – spiega a LaChirico.it l’ad – Nell’affrontare la pandemia abbiamo messo a frutto molto dell’esperienza maturata in Cina mettendo al primo posto la salvaguardia della salute e la sicurezza delle fabbriche”.
Nel Piano nazionale di ripresa e rilancio che sta prendendo forma, una delle missioni è dedicata proprio alla mobilità sostenibile in vista degli obiettivi europei di neutralità climatica. Tronchetti Provera spiega come l’ambiente e la svolta green sia ormai da tempo uno dei focus dell’azienda.
“Da molti anni il rispetto dell’ambiente per ridurre le emissioni di Co2 è una priorità di Pirelli. Noi produciamo pneumatici che arrivano alla casa auto e poi al consumatore al quale garantiamo un doppio impegno volto sia a ridurre l’impatto ambientale che a migliorare costantemente le caratteristiche dei nostri prodotti. Gli offriamo benefici tangibili: dal minor consumo di carburante alla maggior durata delle batterie per chi possiede l’auto elettrica”.