Dopo tre settimane di attesa, Donald Trump ha autorizzato le agenzie dell’Amministrazione ad avviare la transizione dei poteri. Ad annunciarlo è stata Emily Murphy, a capo della struttura che gestisce il passaggio da un Governo all’altro.
Dopo la Georgia, anche il Michigan ha certificato il risultato delle elezioni, ma Trump si dice ancora pronto a combattere per le sue idee. Nonostante questo, scrive su Twitter, per il bene del Paese ha autorizzato l’iter del passaggio di consegne.
Dal suo canto Biden comincia a formare la sua squadra di Governo: il segretario di Stato sarà Anthony Blinken, suo stretto collaboratore da vent’anni e viceconsigliere per la sicurezza nazionale nel secondo mandato di Obama, il ministero del Tesoro va a Janet Yellen, mentre John Kerry, candidato alle presidenziali del 2004, sarà responsabile del task sul climate change. Segretario per la Sicurezza interna sarà Alejandro Mayorkas, primo esponente latinos a ricoprire questo ruolo.
Alla direzione della National Intelligence, l’agenzia che coordina l’attività dei servizi di intelligence, Cia e Fbi, ci sarà una donna Avril Haines, mentre l’afroamericana Linda Thomas-Greenfield sarà l’ambasciatrice all’Onu.
Biden ha puntato su profili con alto expertise e professionalità maturata già a Washington durante gli anni di Obama, di cui lo stesso Biden era vicepresidente.