Con il Coronavirus e lo smart working, Facebook non è più solo un “luogo” dove svagarsi, postare foto o tenersi in contatto con gli amici. È diventato una piattaforma di business. I sistemi di messaggistica hanno avuto un incremento del 50%, le video conversazioni sono raddoppiate, i live hanno subito un forte incremento.
Più di un quarto delle Pmi operative su Facebook, come spiega Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia a La Stampa, ad agosto hanno realizzato il 25% delle loro vendite sul digitale. Dal canto suo, il team di Zuckerberg ha predisposto prodotti dedicati all’e-commerce come Shop, una vetrina gratuita dei propri prodotti su Facebook e Instagram, buoni regalo per acquistare i prodotti delle aziende che erano chiuse.
Inoltre, è stato annunciato un fondo di 100 milioni di dollari per le Pmi (30mila aziende in tutto il mondo), di cui 2 milioni sono destinati a quelle italiane. Un altro fattore fondamentale su cui ha investito Facebook Italia è la formazione e il miglioramento del capitale umano.
Resta comunque necessario per Colombo un intervento preciso e mirato dello Stato che deve dare una regolamentazione puntuale, senza però rallentare l’innovazione.