Il gonfiore addominale è una sensazione fastidiosa che può derivare da un’intolleranza alimentare, da un eccesso di fibre o dall’ingestione di aria.
Può essere trattato con metodi naturali o farmaci da banco a seconda della sua origine.
Intolleranze alimentari
Tra gli alimenti che possono causare la sensazione di gonfiore, c’è il lattosio. Molte persone sono carenti di lattasi, un enzima che scompone e fa digerire il lattosio. I batteri buoni dell’intestino mangiando il cibo non digerito producono gas, causando il gonfiore. In questo caso la soluzione è un’apposita dieta.
Dolcificanti artificiali
I dolcificanti artificiali possono incrementare la sensazione di gonfiore. Sono presenti per esempio nelle gomme da masticare, la soluzione è quella di eliminarli dalla nostra alimentazione.
Eccesso di fibre
Le fibre, contenute in fagioli, lenticchie, piselli, pasta integrale o nelle mele, aiutano la corretta funzionalità intestinale. Se assunte in eccesso, però, possono avere effetto negativo e causare gonfiore. Quando sono troppe, i batteri hanno molte sostanze su cui intervenire e questo produce gas. Il fabbisogno giornaliero di fibre raccomandato è di 38 gr per gli uomini e 25 per le donne.
Eccesso di aria ingerita
Quando mangiamo o beviamo, senza accorgercene, ingeriamo a volte troppa aria. Tra le soluzioni c’è quella di mangiare più lentamente, ridurre le sigarette e le gomme da masticare.
Malattie e patologie
Tra le cause del gonfiore addominale ci sono anche malattie come il Morbo di Crohn, la Sindrome dell’intestino irritabile.