“Primo giorno di lavoro dopo il congedo di paternità… Cosa dovrei indossare?“: queste le parole usate nel 2016 da Mark Zuckerberg in una didascalia ironica ad una foto del suo armadio in cui appaiono t-shirt e felpe con il cappuccio tutte dello stesso colore: grigio. L’unica differenza sta in due tonalità diverse. Cinquanta sfumature di grigio? Qui ne bastano un paio. In occasione di quel ritorno a lavoro dopo la nascita della figlia, Zuckerberg aveva involontariamente risposto alla grande curiosità sorta nel corso del tempo attorno alle sue scelte di look.
In realtà non è nemmeno l’unico uomo di successo ad avere sempre la stessa uniforme. Basti pensare a personaggi come il fondatore di Apple Steve Jobs (sempre con jeans Levi’s, maglietta nera di Issey Miyahe e scarpe New Balance) o Barack Obama (con un classico completo).
Secondo Mark Zuckerberg la cura del proprio stile è solo una perdita di tempo. “Sento che non farei bene il mio lavoro se sprecassi energie in cose frivole – ha dichiarato qualche anno fa – Voglio dedicare tutte le mie energie a realizzare i migliori prodotti e servizi“. Da sempre indossa t-shirt grigia, jeans, infradito Adidas e felpa con cappuccio (ma quest’ultima solo se fa freddo). Mark sceglie sempre le stesse cose per limitare lo spreco di tempo in decisioni di poco conto. Meglio concentrarsi sul lavoro.